sabato 17 novembre 2007

Peter Pan


Molti la chiamano sindrome di Peter Pan.
"Simbolizza la voglia di rimanere bambini pur di non entrare in una realtà che si considera ostile. Si tratta del rinvio dell’assunzione di responsabilità".
Il soggetto si rifugia in comportamenti ludici, spesso in gruppo, con l’utilizzo di codici e comportamenti diversi da quelli degli adulti (linguaggio, modo di vestire, consuetudini, orari, ecc). Spesso ad una crescita fisiologica precoce si accompagna la paura di crescere. Anche l’adulto può avere qualche sprazzo in cui gli ritorna la voglia di ridiventare bambino, cioè sopravvive in lui in una specie di limbo, il mondo della sua fanciullezza.
Secondo me è triste vedere persone che non sanno più divertirsi, dimenticano totalmente quei periodi passati spensieratamente senza seri problemi o meglio i problemi erano in proporzione all'età e la maggior parte delle volte venivano risolti dai genitori. Ogni tanto mi fa piacere essere travolto da momenti di fanciullezza, staccare la spina da problemi di vita comune e anche se per poche ore ributtarmi in un mondo ormai abbandonato da tempo e fare cose che molti giudicano non adatte alla mia eta'. Non ho mai preso la vita con superficialità anzi... mi reputo una persona troppo razionale, ma se dovessi sempre vivere con la testa in questo mondo diventerei matto. Quindi stacco, non trovo giusto che la gente mi dica: "Ormai sei vecchio, alla tua età queste cose non si fanno!!!"
"Alla mia età? Ma come, non ho mica gli anni di mio nonno, se mi va di fare una cosa la faccio, non c'è un'età, per cui questo lo puoi fare quello no!!! Non posso rimanere serio e musone tutto l'anno!!!"
Mi reputo uno con la testa sulle spalle, so prendere le mie responsabilità, non cerco aiuto da nessuno ma se mi capita di tornare per poco tempo un bambino non sopporto che nessuno mi giudichi.
Pensare che per ogni età c'è un divertimento non esiste per me, sono coscente del tempo in cui vivo non ho paura di prendere le mie responsabilità ma almeno quando voglio divertirmi non mi rompa le scatole nessuno e se torno a fare cose che per altri sembrano da bambini, basta non dare fastidio a nessuno.

Nessun commento: